icon1

Cooperativa sociale Cascina Bianca a r.l.
via delle primule n 5 - 20146 Milano
tel. +39 02.473049 - 02.42299227
fax +39 02.472118
cascinabianca@pec.it

Cooperativa Sociale Cascina Bianca

La Cooperativa Sociale Cascina Bianca, attiva sul territorio del Comune di Milano da circa 15 anni, si occupa di progetti sociali a vari livelli, attraverso servizi socio-sanitari, educativi e di integrazione sociale, rivolti prevalentemente a disabili e persone svantaggiate.
Nasce nel 1996 come Cooperativa di tipo A ispirata ai principi della solidarietà, equità, rispetto dell’individuo, prescindendo dalla sua appartenenza sociale, culturale, politica, religiosa, con progetti inerenti la promozione e la fornitura di servizi rivolti a soggetti, adulti e minori, affetti da autismo e patologie assimilabili.
Nel 2010 nasce la Cooperativa Sociale Cascina Bianca di tipo B, come definito dalla legge 381/91, con attività rivolte:
- all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati in strutture con caratteristiche imprenditoriali,
- allo sviluppo di professionalità spendibili sul mercato del lavoro.
In tutti i progetti della Cooperativa di tipo B le persone disabili sono affiancate da professionisti ed educatori che li seguono passo passo.

 

Il progetto prevede 3 possibili indirizzi:

1. Digitalizzazione e archiviazione informatica di documenti:
Per quanto riguarda il servizio di digitalizzazione per 1 anno e mezzo 8 persone affette dalla sindrome di Asperger hanno svolto questa attività per il Comune di Milano. Il progetto, il primo in Italia, si è concluso il 31.12.2012. E’ stato presentato ad un bando Europeo dove la Cooperativa si è classificata al 12° posto su 605 progetti valutati.

 

2. Catering e ristorazione
Presso il Comune di Lacchiarella, nella bellissima cornice della Cascina Coriasco è attivo un servizio di ristorazione che vede coinvolti 4 ragazzi disabili e una giovane rifugiata politica, i quali, supportati dalla nostra equipe, si occupano della preparazione dei pranzi e della gestione del bar.
Le attività della Cascina Coriasco hanno il duplice obiettivo di fungere da polo di aggregazione e di ricreazione, oltre che facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro di persone disabili e socialmente svantaggiate.
Cascina Coriasco è una bellissima cascina, ristrutturata pochi anni fa dalla Pro Loco del Comune di Lacchiarella, facilmente raggiungibile da Milano. Oltre al giardino interno, c’è un bellissimo salone che può ospitare oltre 200 persone e si presta egregiamente per pranzi d’affari, banchetti, cerimonie, matrimoni e altro.
E’ possibile accedervi:
- quotidianamente, dal lunedì al venerdì per pranzi, anche convenzionati, per le aziende presenti sul territorio;
- su prenotazione, per servizi di ristorazione serale e festiva.

 

3. Manutenzione del verde
Alcuni nostri operatori con sindrome Asperger e Down svolgono manutenzione del verde presso alcuni condomini della Cooperativa Abitare di Milano e presso la Cascina Coriasco a Lacchiarella.
Per info: www.cascinacoriasco.it

0