icon5

Contrada Vallebona,2 62100 Macerata Tel. 0733264501
direzione@meridiana.mc.it

Visita il Sito >>

Meridiana Cooperativa Sociale

Meridiana è una Cooperativa Sociale ONLUS che nasce nel 1995 a Macerata dall’unione di soggetti pubblici, Comune di Macerata, l'ASUR Zona Territoriale n. 9, l’A.P.A. (Associazione Provinciale Antidroga), e persone fisiche, con lo scopo di reinserire nel mondo del lavoro soggetti disoccupati, disabili, affetti da disturbi mentali e da uso di sostanze, anche con patologie correlate e doppia diagnosi, per promuovere la loro fattiva integrazione nel tessuto sociale.
Ad oggi la cooperativa si occupa di diversi settori tra cui: energie rinnovabili, organizzazione eventi, manutenzione aree verdi, gestione mense, pulizie, raccolta rifiuti, pubbliche affissioni, gestione canili comunali e servizi cimiteriali. La cooperativa gestisce anche i Musei Civici di Tolentino e le proprie Serre situate a Piediripa di Macerata. Per quanto riguarda il settore energie e risparmio energetico Meridiana si occupa dell'installazione di sistemi volti al risparmio energetico e alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e non inquinanti. Inoltre con la propria attività di comunicazione e divulgazione, Meridiana si occupa anche della diffusione della cultura della difesa dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Lo scopo sociale della cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale delle Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, ciò avviene attraverso lo svolgimento di diverse attività, agricole, industriali commerciali o di servizi.
La relazione, la salute e il benessere, la valorizzazione di ogni persona, il lavoro, il rispetto dell'ambiente sono i valori su cui Meridiana Cooperativa Sociale fonda il suo operato, giorno dopo giorno, in ognuno dei numerosi settori che la compongono.
Ispirandosi ai valori internazionali della cooperazione, Meridiana promuove lo spirito comunitario ed il legame con il territorio di appartenenza, sia dando vita a progetti propri che partecipando come partner di alcuni tra gli eventi più significativi della Regione Marche, in collaborazione con le altre realtà cooperative, associative e produttive.
La cooperativa, infatti, organizza eventi con il fine di promuovere uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della salute; recentemente ha iniziato una linea di progetti dedicati ai più giovani, coinvolgendoli in attività green da svolgere all’interno della propria serra, come corsi e doposcuola. Inoltre, il settore energie di Meridiana, in collaborazione con l’Università di Camerino, ha avviato un progetto  intitolato “La rinascita ecosostenibile del cratere sismico dell’Italia Centrale”, con il quale si vuole fornire uno strumento innovativo, quello dell’efficientamento energetico a costo zero, a tutte le aziende presenti nel cratere del sisma, che quindi avranno dei vantaggi in risparmio energetico, aumentando la propria competitività nel mercato e allo stesso tempo anche la sostenibilità ambientale.
La qualità del lavoro svolto dalla cooperativa è certificata, oltre che dai buoni rapporti che mantiene con i propri stakeholder, dalle certificazioni ottenute. Infatti a Meridiana sono stati riconosciuti i certificati ISO 9001:2008, che certifica la qualità dei processi interni e la soddisfazione dei clienti, ISO 14001:2015, che certifica la bontà della gestione ambientale dell’organizzazione, BS OHSAS 18001:2007, riguardante la sicurezza e la salute dei lavoratori, e UNI CEI 11352:2014, che attesta la conformità nel erogare servizi energetici in qualità di ESCo.

0