Si è chiuso con un bilancio molto positivo il primo incontro tra le cooperative ittiche associate a Ue.Coop e gli stakeholder del camperismo che ha avuto luogo lo scorso 20 settembre presso Gallipoli (LE) nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022/2024 – annualità 2024. Relatori dell’evento Guido Chiari (presidente Federazione Nazionale A.C.T. Italia), Bruno Calandri (esperto di promo-valorizzazione turistica), Daniela Borriello (esperta di tecnologie della pesca e dell’acquacoltura) e Daniele Ceccotti (moderatore, esperto di camperismo).
La pesca è un mestiere antico e affascinante, che in Italia non sempre è stato adeguatamente promosso e valorizzato per tutto quel che può offrire e raccontare, anche alle nuove generazioni. Per questo, si è pensato di coinvolgere anche le nuove generazioni negli eventi del 2024, con la certezza che avrebbero arricchito il dibattito con le loro domande e curiosità.
Attraverso la guida “Approdi tra terra e mare”, giunta alla sua seconda edizione e presentata durante l’evento, abbiamo voluto far conoscere esperienze cooperative interessanti da vivere attraverso il connubio tra “casa galleggiante” e “casa a quattro ruote” ovvero la pesca (con il suo indotto) e i vacanzieri che viaggiano in camper.