PESCATORE PER UN GIORNO

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per la pesca e l'acquacoltura

Progetti e strumenti

Le attività individuate da UE.COOP nel nuovo PNT per l’annualità 2022 hanno molteplici obiettivi: ricevere dagli operatori ittici e dagli stakeholder dati, idee, suggerimenti, proposte e ipotesi di lavoro per rendere maggiormente sostenibile l’attività della pesca nel suo complesso, e anche e soprattutto per rendere l’ambiente marino sempre più sostenibile nell’ottica dell’impianto più generale del PNT nonché dell’Agenda 2030.

Dai momenti di condivisione e confronto con vari stakeholder, oltre che con gli operatori ittici UE.COOP ha raccolto ulteriori notizie, dati e proposte in un’ottica di sensibilizzazione permanente, anche delle istituzioni competenti a livello nazionale ed europeo.

Allo stesso tempo, UE.COOP ha prodotto alcuni materiali utili a coinvolgere la pubblica opinione, i consumatori e l’indotto della filiera, attraverso alcuni eventi che vertono proprio sugli obiettivi del Programma.

Le attività proposte afferiscono al Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2022-2024, annualità 2022 di cui al D.M. 677287 del 24 dicembre 2021 e sono state elaborate conformemente a quanto richiesto dal Decreto Direttoriale n. 217568 del 13 maggio 2022 rubricato "Decreto recante modalità attuative e invito presentazione programmi annualità 2022 - soggetti attuatori categoria giuridica di cui all'art. 2 lett. a) di cui al Decreto Direttoriale n. 173194 del 15 aprile 2022 e del Decreto di Impegno n. 0324474 del 21/07/2022.

Il video

Il video istituzionale del progetto 2022 raccoglie le testimonianze dirette di alcuni pescatori delle cooperative aderenti a UE.COOP. Per aumentare il coinvolgimento attivo degli attori del comparto rendendoli protagonisti, si è deciso di rappresentare la loro esperienza lavorativa “senza filtri” attraverso una serie di filmati da loro stessi realizzati, in modo da testimoniare il loro quotidiano in mare in una narrazione il più possibile immediata e veritiera.

Lo puoi vedere sulla nostra pagina YouTube cliccando qui

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per la pesca e l’acquacoltura

Inquadra lo scenario di riferimento, affronta il tema dello sviluppo sostenibile, illustra il contesto normativo, dà conto delle sfide in essere per il settore, entra nel dettaglio dello specifico di Pesca e Acquacoltura, propone i risultati del questionario somministrato alle cooperative aderenti a UE.COOP insieme agli spunti e alle proposte emersi dal confronto con gli stakeholder.

Scarica qui

Pesca e acquacoltura in Italia. I principali indicatori

Restituisce un’approfondita indagine sulle cooperative del settore ittico, associate a UE.COOP. Regione per regione, vengono presentati i dati di scenario e in dettaglio quelli inerenti le diverse tipologie di pesca adottate. Le risposte al questionario somministrato sono illustrate con grafici di sintesi.

Scarica qui

Manifesto della cooperazione ittica

Riassume i ri­sultati di un lavoro collettivo, in sei fasi, realizzato nell’ambito del Pro­gramma Nazionale Triennale della Pesca e Acquacoltura 2022-2024 (Annualità 2022), che si propone di sostenere – in 15 punti – lo svilup­po economico, ambientale e sociale della Cooperazione ittica italiana, anche a beneficio di un sistema di consumo più sano, più equo e più rispettoso della figura e del ruolo del pescatore. I destinatari del Ma­nifesto sono le Istituzioni europee, nazionali e regionali, tutti gli operatori e i consumatori.

Il Manifesto è corredato dal documento Temi, indicatori, obiettivi, fabbisogni/contenuti, suggerimenti/proposte per il “Manifesto della cooperazione ittica”, che entra nello specifico delle tematiche: attività, ambiente, alimentazione, mercato, occupazione/sviluppo, valore economico e sociale.

Scarica il Manifesto qui
Scarica il documento qui

Pescatore per un giorno – Gli eventi

“Pescatore per un giorno” è il titolo che connota i tre eventi organizzati in altrettanti porti italiani – Porto Santo Stefano (GR), Genova e Teulada (SU) – per dare voce alla “buona cooperazione della pesca” e far emergere tutto ciò che le tante cooperative di settore fanno di rilevante nel nostro Paese.

Nelle tre giornate, insieme ai pescatori che sono gli attori principali della filiera, si potranno visitare le barche, i bambini potranno ascoltare storie di mare, UE.COOP fornirà informazioni utili e allo stesso tempo cercherà di sensibilizzare i partecipanti, verso il settore della pesca e della sua sostenibilità sociale, economica e ambientale. Inoltre, sarà allestita in ciascuna marineria una postazione mobile identificativa, in modo da favorire e richiamare l’attenzione di cittadini e stakeholder, oltre che a creare momenti di divulgazione e di animazione.

La realizzazione degli eventi è supportata da una campagna di comunicazione declinata con uscite su testate locali – tradizionali e web – e sui canali social di UE.COOP.

Visita i singoli eventi

Porto Santo Stefano (GR) – Sabato 1 ottobre 2022

Genova – Sabato 8 ottobre 2022

Teulada (SU) – Sabato 15 ottobre 2022

SCELGO NOSTRANO, BUONE PRASSI PER UNA FILIERA CONSAPEVOLE DEL PESCATO - PROGETTO PESCA 2021

Scopri di più