SCELGO NOSTRANO

Buone prassi per la filiera consapevole del pescato

Progetti e strumenti

UE.COOP ha avviato per il 2021 una forte azione di in/formazione rivolta alle cooperative della pesca e, per loro tramite, all’intera filiera ittica. Sono stati realizzati materiali divulgativi che hanno raccolto sensibilità e opinioni di pescatori, ristoratori, consumatori, esperti del settore, nutrizionisti e veterinari. Per il racconto delle “buone prassi” è stato avviato il coinvolgimento di ogni attore della filiera quale nodo di una rete di diffusione delle conoscenze e sensibilità sul tema del pescato nostrano.

In questa pagina trovate gli strumenti di informazione e comunicazione che abbiamo prodotto. Scaricateli, leggeteli, ma soprattutto diffondeteli tra i vostri contatti e condivideteli sui vostri canali social, per sostenere la pesca e il pescato di stagione, di prossimità e di qualità.

Le attività proposte afferiscono al Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2017-2019, annualità 2021 (Decreto di impegno n. 0291327 del 24 giugno 2021).

Scelgo nostrano. Buone prassi per la filiera consapevole

Per il racconto delle “buone prassi” abbiamo intervistato i principali protagonisti, avviando il coinvolgimento di ogni attore della filiera ittica perché divenga nodo di una rete di diffusione delle conoscenze e sensibilità sul tema del pescato nostrano.

Le trovate raccolte in questa pubblicazione. Scaricatela qui

Le interviste

Il video istituzionale del progetto raccoglie le testimonianze dei vari attori della filiera in diverse regioni d’Italia: pescatori, ristoratori, consumatori, esperti. Lo puoi vedere sulla nostra pagina YouTube cliccando qui

La pesca del futuro

In questo quaderno digitale interattivo potete trovare informazioni e approfondimenti (schede, video, documenti) sul tema della pesca in Italia e nell’Unione Europea, e suggerimenti utili per acquistare, cucinare, consumare pescato di stagione e delle nostre coste e di acquacoltura. Scaricate il quaderno cliccando qui e leggete le schede di approfondimento:
Il programma nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura
Pcp, la politica comune della pesca
Per una pesca sostenibile, l’impegno dei pescatori
Pesce, comportamenti di consumo e acquisto in casa e fuori
Tuteliamo la nostra salute
Impariamo a leggere le etichette

Il calendario regionale del pescato di stagione

Una guida alla stagionalità dei diversi tipi di pescato, regione per regione, pensato per agevolare la conoscenza, l’acquisto e il consumo anche delle specie mano note ma altrettanto valide dal punto di vista nutrizionale e della qualità, oltre che della convenienza economica.

Scaricatela qui

Le tovagliette della stagionalità

Utilizzabili come tovagliette monouso o come locandine, sono realizzate per tutte le regioni italiane coinvolte e propongono le specie di prossimità suddivise per stagione di pesca, acquisto e consumo.
Scaricate qui la tovaglietta della vostra regione: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Il poster informativo

Il poster 50×70 contiene informazioni utili per imparare a leggere le etichette, riconoscere il pesce nostrano e tutelare la propria salute.

È stato pensato per pescatori e ristoratori, ma è a disposizione di tutti.

Scaricatelo qui

La sostenibilità della pesca in Italia

Una pubblicazione divulgativa che approfondisce tre aspetti importanti della sostenibilità della pesca nei nostri mari attraverso un’analisi sulle opportunità di implementazione di nuove tecnologie, un focus sulle frodi e le sofisticazioni alimentari nel settore ittico e un’indagine sulle abitudini di acquisto di consumatori e ristoratori.

Scaricatela qui