Pescatore per un giorno – Teulada (SU) – 15 ottobre 2022

La cooperazione è mettersi tutti insieme per lavorare insieme e riuscire a realizzarsi insieme, senza che nessuno sia più importante degli altri”. Gherardo Colombo, presidente Uecoop

Una sfolgorante giornata di sole ha accompagnato l’ultimo appuntamento di “Pescatore per un giorno” che sabato 15 ottobre ha chiuso il ciclo di 3 incontri con le cooperative di pesca associate a Uecoop e un pubblico variegato di famiglie, scolaresche e semplici curiosi. Sul nostro palco si sono succeduti esperti e operatori del settore ittico che hanno portato – ciascuno per la propria parte – un importante contributo a questa iniziativa. Anche nella tappa in Sardegna non è mancata la presenza delle scolaresche, che hanno colorato con la loro allegria e la loro curiosità le barche dei pescatori, facendo mille domande su un mestiere che è ancora poco conosciuto.

Desideriamo ringraziare in particolare per la loro partecipazione, tra gli altri, Gherardo Colombo (Presidente Nazionale Uecoop), Antonella Concas (Presidente Regionale UE.COOP Sardegna), Walter Pibiri (Segretario di Gabriella Murgia – Assessore Regionale Agricoltura, Riforma Agro-Pastorale e Pesca), Barbara Lai (Direttore Marina di Teulada), Gloria Addis  (Vice Preside Istituto Comprensivo Taddeo Cossu – Teulada), Maurizio Arese (Capitaneria di Porto di Sant’Antioco), Gianmarco Virdis (Presidente Società Cooperativa Luna Crescente), Loretta Porcu per l’intervento sul pescaturismo e i pescatori che hanno gentilmente messo a disposizione lo loro imbarcazioni per le visite guidate: Sandro Cerchi (motopeschereccio Santa Croce), Nicola Marongiu (motopeschereccio San Pietro), Daniele Figus (motopeschereccio Pisone).

Ringraziamo infine anche coloro che, pur non essendo presenti, hanno mandato i loro saluti e auspici di buon lavoro e in particolare, tra gli altri, Alessandra Zedda (Assessore Regionale al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale), Mario Valente (Comandante della Capitaneria di Porto di Cagliari, C.V. – CP) e Nicola Maria Giachelle (Comandante 1° Reggimento Corazzato, Teulada).

Guarda il video della giornata