P.E.S.C.A.R.E. INSIEME

Pesca Esempi Sapere Cooperative Azioni Regole Europa

ENG
FRA

Gli obiettivi

P.E.S.C.A.R.E. INSIEME (Pesca Esempi Sapere Cooperative Azioni Regole Europa) è un percorso progettuale di UE.COOP Liguria, sostenuto dalla L.R. della Liguria n. 19 del 7 dicembre 2010 “Interventi per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione”. Avviato nel luglio 2022, con la finalità principale di stimolare il sistema produttivo della pesca e acquacoltura in Liguria attraverso la conoscenza, la condivisione e l’applicazione di buone pratiche. L’obiettivo è stato quello di attivare processi organizzativi, di programmazione e consolidamento atti a rendere più performante il potenziale produttivo (in termini di organizzazione e valorizzazione) delle imprese cooperative che operano nelle marinerie liguri. Un percorso di rinnovamento del modello operativo che, attraverso un confronto con operatori ittici di marinerie francesi, ha permesso di fare approfondite analisi in materia di gestione, di investimenti, di modalità operative e di completamento della filiera.

Le opportunità

Durante l’intero percorso le cooperative liguri impegnate nel comparto dell’acquacoltura e della pesca hanno riscontrato opportunità di confronto reale e concreto per la crescita e lo sviluppo, attraverso la messa a fuoco di processi d’innovazione che spesso rimangono inespressi. Ma che oggi, anche alla luce del quadro economico del Paese, indicano chiaramente come l’innovazione, l’implementazione e il dialogo multistakeholder siano elementi imprescindibili per la sopravvivenza del settore. Qui di seguito i principali temi trattati durante gli incontri:
– Normative europee restringenti: attivare piani di gestione.
– Ricambio generazionale: attivare scuola di pesca.
– Pesca del tonno: come attuare delle sinergie fra Italia e Francia? Come attuare le buone pratiche francesi?
– Pescaturismo e ittiturismo: come attuare le buone pratiche italiane in Francia?

I soggetti coinvolti

Le azioni svolte hanno identificato nel rapporto con la marineria del Dipartimento per la Pesca Marittima e l’Agricoltura Marina delle Alpi Marittime – Antibes, Provenza-Alpi-Costa Azzurra la modalità per generare una “rete di valore”, sia per l’attività di ciascuna cooperativa coinvolta che per il sistema socioeconomico che opera nei territori interessati, attraverso un approccio fondato sulla collaborazione e sulla condivisione di conoscenze e di best practice.
Il programma ha interessato anche altre cooperative associate a UECOOP Liguria che operano nel settore turistico, sociale e della distribuzione in quanto attori importanti per uno scambio di esperienze e per la creazione di modelli collaborativi in un’ottica di promo valorizzazione “organica” del territorio ligure.

L’evento conclusivo

Mercoledì 16 novembre si è tenuto online l’evento conclusivo di presentazione delle attività svolte durante il progetto. È stata inoltre l’occasione per la presentazione e sottoscrizione di un accordo di cooperazione tra UE.COOP Liguria e il Dipartimento per la Pesca Marittima e l’Agricoltura Marina delle Alpi Marittime – Antibes, Provenza-Alpi-Costa Azzurra che vedrà un proseguimento delle attività frutto di un indirizzo comune tra i soggetti firmatari. All’evento hanno partecipato Denis Genovese, Celine Casamata, Louc Roux, Julien Cepero e Pierre Mottà per il Dipartimento per la Pesca Marittima e l’Agricoltura Marina delle Alpi Marittime – Antibes, Provenza-Alpi-Costa Azzurra mentre per UE.COOP Liguria Lara Ravera (Rappresentante della Sezione Regionale), Daniela Borriello (Coordinatrice Regionale) e, per l’occasione, il Presidente Nazionale di UE.COOP Gherardo Colombo.

Il video

Una breve presentazione che ripercorre con testi e immagini i principali temi di collaborazione contenuti nell’accordo di collaborazione siglato tra UE.COOP Liguria e il Dipartimento per la Pesca Marittima e l’Agricoltura Marina delle Alpi Marittime – Antibes, Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Le normative di riferimento

Per facilitare l’approfondimento dei principali temi discussi e condivisi durante il progetto, abbiamo realizzato tre raccolte tematiche contenenti le principali normative italiane attualmente in vigore. Un utile supporto operativo alle cooperative operanti nella pesca in Liguria e un rapido strumento di conoscenza per quelle francesi di settore.
Piani di gestione
Ittiturismo
Pesca del tonno rosso e del rossetto