L’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop) è un’Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo riconosciuta con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 aprile 2013. Rappresenta oggi oltre 3.400 cooperative che operano in tutti i settori della cooperazione (agricoltura, pesca, produzione lavoro, sociale, abitazione, cultura, turismo, ecc.), alle quali fanno capo oltre cinquecentomila soci, tra persone fisiche e giuridiche.
Sin dalla sua costituzione, Ue.Coop ha inteso promuovere e sostenere la funzione sociale della cooperazione costituzionalmente riconosciuta e divenire, perciò, un riferimento effettivo per tutte le cooperative che, in un quadro di trasparenza e di legalità, si ispirano alla piena realizzazione della dignità dei soci e di chiunque usufruisca dei loro prodotti e servizi.
“Quando ho incontrato Ue.Coop, ci siamo piaciuti per una corrispondenza di senso: senso della dignità della persona e del suo lavoro, senso della cooperazione quale strumento per riuscire a soddisfare le necessità di ciascuno, sia sotto il profilo economico che sotto quello del senso della completezza della propria vita”. (GC)
Gherardo Colombo è nato a Briosco (MB) il 23 giugno 1946. Per oltre trent’anni ha fatto il magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione. Ha fatto parte del pool di Mani Pulite e, come magistrato, è stato protagonista di importanti inchieste nell’ambito della corruzione e dei reati societari.
Nel 2007 ha lasciato la magistratura e da allora si dedica, tra le altre cose, alla riflessione pubblica sulla giustizia e nell’educazione alla legalità.
▫ Gherardo Colombo
▫ Maria Letizia Gardoni
▫ Enrico Luciani
▫ Roberto Moncalvo
▫ Sara Nardini