IDENTITÀ

L’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop) è un’Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo riconosciuta con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 aprile 2013. Rappresenta oggi oltre 3.400 cooperative che operano in tutti i settori della cooperazione (agricoltura, pesca, produzione lavoro, sociale, abitazione, cultura, turismo, ecc.), alle quali fanno capo oltre cinquecentomila soci, tra persone fisiche e giuridiche.

Sin dalla sua costituzione, Ue.Coop ha inteso promuovere e sostenere la funzione sociale della cooperazione costituzionalmente riconosciuta e divenire, perciò, un riferimento effettivo per tutte le cooperative che, in un quadro di trasparenza e di legalità, si ispirano alla piena realizzazione della dignità dei soci e di chiunque usufruisca dei loro prodotti e servizi.

IL PRESIDENTE

“Quando ho incontrato Ue.Coop, ci siamo piaciuti per una corrispondenza di senso: senso della dignità della persona e del suo lavoro, senso della cooperazione quale strumento per riuscire a soddisfare le necessità di ciascuno, sia sotto il profilo economico che sotto quello del senso della completezza della propria vita”. (GC)

Gherardo Colombo è nato a Briosco (MB) il 23 giugno 1946. Per oltre trent’anni ha fatto il magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione. Ha fatto parte del pool di Mani Pulite e, come magistrato, è stato protagonista di importanti inchieste nell’ambito della corruzione e dei reati societari.
Nel 2007 ha lasciato la magistratura e da allora si dedica, tra le altre cose, alla riflessione pubblica sulla giustizia e nell’educazione alla legalità.


Paolo Bedoni
Vice Presidente
Claudio Gallerani
Vice Presidente
Enrico Luciani
Vice Presidente
Angelo Maci
Vice Presidente
Giuseppe Avolio
Primo Barzoni
Francesco Ferreri
Maria Letizia Gardoni
David Granieri
Roberto Moncalvo
Sara Nardini
Ettore Prandini

CONSIGLIO NAZIONALE

Mauro Bacchiani
Matteo Castella
Carmine Coletta
Gherardo Colombo
Antonella Concas
Luciano Di Massimo
Paola Gandin
Marcella Infusino
Calogero Muscarella
Sara Nardini
Michela Nieri
Rocco Pafundi
Francesco Pascolini
Lara Ravera
Adamo Spagnoletti
Filippo Tramonti
Paolo Voltini
Claudio Zambon

COMITATO ESECUTIVO

Gherardo Colombo

Maria Letizia Gardoni

Enrico Luciani

Roberto Moncalvo

Sara Nardini