Pescatore per un giorno – Porto Santo Stefano (GR) – 1 ottobre 2022

“Sono un privilegiato. Faccio un mestiere che mi permette di vedere il sole sorgere ogni giorno. E che mi fa anche vedere la terra dall’altra parte”. Stefano Costanzo

Per il primo evento di “Pescatore per un giorno” a Porto Santo Stefano (GR) eravamo in banchina, con i pescatori della nostra cooperativa associata Costa d’Argento, a raccontare le loro storie, ad ascoltare i loro problemi, a pensare insieme alle possibili soluzioni. Sul nostro palco si sono succeduti istituzioni, esperti, operatori di settore e insegnanti. Una giornata insieme, insomma, per un mestiere difficile e spesso sottovalutato per ragionare di sostenibilità e di futuro, condividendo la profonda passione che lega indissolubilmente il mare ai suoi pescatori.
Ringraziamo per la partecipazione all’evento, tra gli altri, Mirko Costaglione (Assessore Sanità, Pubblica Istruzione, Attività culturali del Comune di Monte Argentario), l’Istituto Tecnico Nautico “G. Da Verrazzano” accompagnato dal vicepreside Roberto Vespasiani, Daniela Cerulli (Presidente Cooperativa Costa d’Argento), Bruno Ballini (comandante della “Stella Maris”), Salvatore Pennisi (armatore della “Onda Marina”), Stefano Costanzo (comandante e armatore della “Sabrina e Giada”), Alessandro Greco (imbarcato sulla “Stella Maris”), Luigi Cerulli (retiere). Ringraziamo anche Roberto Nencioni (Autorità portuale), Francesco Improta (Capitaneria di Porto) e il Comando della Polizia locale.