“L’inclusione che fa bene”, l’evento a Bologna il 19 settembre

10.09.2025

L’INCLUSIONE CHE FA BENE – RISPETTARE LA LEGGE 68/99 SULLE ASSUNZIONI OBBLIGATORIE CREANDO VALORE PER LA TUA IMPRESA

Venerdì 19 settembre 2025

ore 10.45 – 13.15

Bologna – Sala Marco Biagi – Via Santo Stefano, 119

A ventidue anni dall’approvazione della Legge Biagi, Ue.Coop e Consorzio Cascina Clarabella promuovono un convegno dedicato a una delle sue innovazioni più significative: l’articolo 14.

Questa norma consente alle imprese di adempiere all’obbligo di assunzione di persone con disabilità e svantaggio, affidando commesse di lavoro a cooperative sociali di inserimento lavorativo. L’evento ha come obiettivo la diffusione di buone pratiche e il rafforzamento del dialogo tra attori economici, istituzionali e sociali, creando nuove alleanze all’insegna dell’innovazione responsabile.

Ue.Coop e Consorzio Cascina Clarabella hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a far conoscere le opportunità previste dall’art. 14 e le azioni volte a sviluppare attività, servizi e accompagnamento operativo per supportare le imprese nella stipula di convenzioni finalizzate a favorire l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a fasce deboli.

La convenzione articolo 14 ha valore strategico per le imprese: non una scorciatoia per liberarsi da un obbligo, ma una strada alternativa e virtuosa per coniugare responsabilità sociale e crescita economica. Attraverso queste convenzioni, il lavoratore trova un ambiente protetto e formativo, la cooperativa realizza la propria missione e l’impresa unisce inclusione e competitività. Un modello che arricchisce la società civile trasformando la fragilità in risorsa, riducendo i costi dell’esclusione e rafforzando i legami tra economia e solidarietà.

Al convegno interverranno, tra gli altri:
Ettore Prandini – Presidente nazionale Ue.Coop
Michele De Pascale – Presidente Regione Emilia-Romagna
Matteo Lepore – Sindaco della Città di Bologna
Alessandro Camilleri – Direttore Centrale Gruppo Hera
Rossella Seragnoli – Membro Comitato d’indirizzo Fondazione AIDP – Lavoro e sostenibilità
Gianluca Tittarelli – Director People & Culture – Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A.
Carlo Fenaroli – Presidente Consorzio Cascina Clarabella

Info e conferme: articolo14@uecoop.org entro il 12 settembre 2025