Attività di vigilanza

L’art. 45 della Costituzione Italiana recita “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”.

Proprio in termini di controlli, il D.Lgs 220/2002 prevede che le cooperative siano sottoposte a revisione secondo cadenze e modalità stabilite con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e devono avvenire almeno una volta ogni due anni, fatte salve le previsioni di leggi speciali che prescrivono una revisione annuale.

La revisione cooperativa ha come scopo fondamentale quello di fornire agli organi sociali degli enti suggerimenti e consigli per migliorare la gestione e il livello di democrazia interna e di accertare, anche attraverso una verifica della gestione amministrativo-contabile, la natura mutualistica dell’ente e la legittimazione dello stesso ente a beneficiare delle agevolazioni fiscali, previdenziali e di altra natura.

Nel rispetto di quanto previsto da tale Decreto, Ue.Coop effettua una attenta attività di Revisione di tutte le cooperative associate sull’intero territorio nazionale, andando ben oltre il mero adempimento obbligatorio, volta a favorire il consolidamento delle cooperative che esercitano appieno il ruolo mutualistico, segnalando all’autorità di Vigilanza competente (Ministero dello Sviluppo Economico) eventuali irregolarità di gestione insanabili che facciano presupporre un utilizzo improprio dello strumento cooperativo.