IDENTITÀ

L’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop) è un’Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperativo riconosciuta con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 24 aprile 2013. Rappresenta oggi oltre 3.400 cooperative che operano in tutti i settori della cooperazione (agricoltura, pesca, produzione lavoro, sociale, abitazione, cultura, turismo, ecc.), alle quali fanno capo oltre cinquecentomila soci, tra persone fisiche e giuridiche.

Sin dalla sua costituzione, Ue.Coop ha inteso promuovere e sostenere la funzione sociale della cooperazione costituzionalmente riconosciuta e divenire, perciò, un riferimento effettivo per tutte le cooperative che, in un quadro di trasparenza e di legalità, si ispirano alla piena realizzazione della dignità dei soci e di chiunque usufruisca dei loro prodotti e servizi.

IL PRESIDENTE

“La sfida di Uecoop è quella di un modello italiano della cooperazione che mette al centro la persona, con una visione strategica e azioni di carattere politico, sociale ed economico”.

Laureato in giurisprudenza, Ettore Prandini è da sempre attivo nel mondo associativo e cooperativo ed è presidente nazionale di Coldiretti. Gestisce un’azienda zootecnica di bovini da latte e insieme alla sorella Giovanna la cantina “La Perla del Garda”. È presidente dell’istituto sperimentale italiano “L. Spallanzani”.


David Granieri
Vice Presidente Vicario
Fabrizio Filippi
Vice Presidente
Enrico Luciani
Vice Presidente
Luigi Maccaferri
Vice Presidente
Maurizio Bekar
Adriano Cavallito
Claudio Colombo
Fabrizio Di Marzio
Stefano Faedo
Francesco Ferreri
Maria Letizia Gardoni
Giovanni Ielo

CONSIGLIO NAZIONALE

Gianvito Altieri
Mauro Bacchiani
Maurizio Bekar
Piero Bitonti
Matteo Castella
Carmine Coletta
Claudio Colombo
Antonella Concas
Stefano Faedo
Danilo Giammarino
Giovanni Ielo
Luigi Maccaferri
Felice Mammoliti
Giuseppe Nardone
Michela Nieri
Francesco Pascolini
Giovanni Ricci
Mario Terrasi

COMITATO ESECUTIVO

Ettore Prandini

David Granieri

Maria Letizia Gardoni

Fabrizio Filippi

Enrico Luciani