Fondo Necst

Costituito ad aprile 2014, Necst S.p.A. – Nuova Economia Cooperativa per lo Sviluppo dei Territori, è il Fondo mutualistico per la promozione cooperativa, ai sensi della legge n.59 del 31 gennaio 1992 artt. 11 e 12.
È alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti e dal patrimonio residuo delle cooperative in liquidazione.
Anche in questo modo, Ue.Coop vuole contribuire allo sviluppo delle imprese del movimento cooperativo attraverso la loro promozione e consolidamento, partendo da attività formative rivolte a soci ed amministratori, consapevoli che esse stanno assumendo un carattere sempre più importante soprattutto in un contesto come quello attuale.

Il versamento al Fondo Necst S.p.A. sul 3% degli utili annuali di bilancio va effettuato entro 60 giorni dall’approvazione dello stesso, seguendo le indicazioni contenute nella lettera inviata alle cooperative associate ed esclusivamente tramite bonifico bancario sul C/C intestato a:

Fondo Necst S.p.A. c/o UniCredit S.p.A.
IT 38 Z 02008 05364 000103174760

Si ricorda inoltre che:
a) l’importo minimo da versare deve essere superiore a € 10,33;
b) il versamento NON va effettuato con Mod. F24 ma solo tramite bonifico bancario sul c/c indicato all’interno della lettera;
c) il contributo ai fondi mutualistici, deve essere versato in rapporto ai giorni di effettiva adesione alla Ue.Coop;
d) nel caso di adesione plurima, il versamento del contributo del 3% deve essere effettuato in parti uguali alle Centrali cooperative cui la cooperativa aderisce;
e) nel caso di passaggio da un’associazione ad un’altra, l’attribuzione del contributo ai fondi mutualistici, o al Ministero dello Sviluppo economico, deve essere effettuato in misura proporzionale al periodo di iscrizione alle associazioni o al periodo di insussistenza di adesione.