Accordi e Convenzioni

In questi ultimi anni, sono stati strutturati accordi quadro e convenzioni a favore delle nostre cooperative nell’ottica di supportarle concretamente per l’ottenimento di migliori condizioni. Tra queste, particolare attenzione è stata data alle difficoltà legate all’accesso al credito per le cooperative e per i soci che le compongono.

Nel 2020, ad esempio, è stato siglato un protocollo con Intesa SanPaolo (ex Banca Prossima), per fornire alle cooperative ulteriori strumenti per l’accesso al credito e per sostenere progetti innovativi soprattutto di carattere sociale.

Nel 2019 ricordiamo che è stato sottoscritto un protocollo con Fondazione Interesse Uomo per supportare le imprese cooperative e i loro soci nella consapevolezza che la perdurante crisi economica e gli appesantimenti burocratici rischiano di agevolare le infiltrazioni nel mondo produttivo della criminalità organizzata, sempre più incline a “farsi impresa” finanziando il credito illegalmente.

Sempre nel 2019 è stato siglato anche un protocollo con Banca Etica che mira a permettere alle cooperative di consolidare la propria mission e intraprendere allo stesso tempo nuovi progetti di sviluppo, sia per le necessità delle cooperative sia per quelle dei soci che le compongono.

INSIEME PER LA LEGALITÀ

Per contrastare eventuali comportamenti dolosi che potrebbero manifestarsi nell’ambito del mercato, della concorrenza e, più in generale, in tutte quelle attività caratteristiche svolte dalle cooperative, Ue.Coop ha attivato:

  • una convenzione con un avvocato penalista a disposizione di ogni cooperativa associata;
  • una collaborazione con il Comando nazionale Carabinieri per la Tutela dei Prodotti Agroalimentari per porre attenzione alla tutela del cibo e alla salute dei cittadini oltre che per contrastare contraffazioni ed eventuali comportamenti criminosi;
  • una convenzione con un avvocato amministrativista che, su segnalazione da parte delle cooperative associate, valuterà eventuali controversie in materia di appalti pubblici.