Tuteliamo la nostra salute

Prendiamoci cura del nostro corpo! I prodotti della pesca contengono molte proteine ad elevato valore biologico, sali minerali (come calcio, fosforo, iodio e selenio) e vitamine A, B e D. In particolare presentano anche fosfolipidi e grassi insaturi ad alta concentrazione di omega 3, importantissimi per il nostro benessere e sono ben digeribili, grazie alla scarsa quantità di tessuto connettivo.

Teniamoli al fresco! I prodotti ittici sono alimenti altamente deperibili e devono essere conservati e trasportati sempre a basse temperature (0-4 °C) perché venga mantenuta la catena del freddo.

No ai metalli pesanti! I pesci di taglia grande, come il tonno e il pesce spada, passano molto tempo nell’ambiente marino accumulando metalli pesanti nel corpo. Limitiamone il consumo e prediligiamo pesci più piccoli e meno longevi.

Attenti ai mal di pancia! I molluschi bivalvi devono essere acquistati in retine chiuse ed etichettate perché devono provenire da acque classificate e controllate.

Occhio al crudo! In caso di consumo di pesce crudo, marinato o non completamente cotto il prodotto fresco deve essere preventivamente abbattuto o congelato per almeno 96 ore a 18 °C in congelatore domestico contrassegnato con tre o più stelle.

No alle frodi e sofisticazioni alimentari! I prodotti ittici sono tra gli alimenti più soggetti a frodi e sofisticazioni. Acquistare pesce dal produttore locale o proveniente da zone a noi vicine riduce il rischio di essere raggirati.