SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELLE CONOSCENZE PER UNA ECONOMIA BLU

Piano Triennale della pesca e dell'acquacoltura 2022/2024 - annualità 2023

Progetti e strumenti

Nell'Anno Europeo delle Competenze, le attività promosse e candidate da UE.COOP nell’ambito del Piano Nazionale Triennale della Pesca e Acquacoltura 2022/2024 - annualità 2023* sono state realizzate secondo gli input ricevuti dalle cooperative associate e nella convinzione che lo sviluppo di un’economia blu debba necessariamente passare dal consolidamento e dalla crescita della preparazione dei pescatori e degli acquacoltori, in modo da fornire le basi per carriere marittime sempre più solide per coloro che si avvicinano a questi percorsi professionali.
La promozione della sostenibilità dei mestieri del mare passa anche attraverso dei percorsi formativi e informativi mirati capaci di coinvolgere l’intera filiera nella sua più ampia accezione, dalle cooperative di settore alle associazioni e imprese di categoria, dai cluster marittimi ai consumatori.
Allo stesso tempo, UE.COOP ha prodotto dei materiali utili a coinvolgere la pubblica opinione, gli studenti, i consumatori e l’indotto della filiera, anche attraverso la realizzazione di alcuni eventi che hanno dato enfasi ai contenuti e agli obiettivi del Programma.

*D.D. n. 0039267 del 26/01/2023.

Guida camperisti

Prima nel suo genere, questa pubblicazione vuole fare conoscere e dialogare il mondo dei pescatori e quello dei camperisti, persone generalmente accomunate dal medesimo amore per la natura, per gli spazi aperti, i luoghi meno conosciuti. Attorno ad una selezione di cooperative di pesca e di acquacoltura associate a UE.COOP in tutta Italia, vengono proposti degli itinerari turistici lungo le diverse regioni costiere che, oltre alle bellezze naturali, portano alla scoperta delle varie attività legate al mondo del mare, come il pescaturismo e l’ittiturismo. Nella guida vengono indicate anche alcune aree e strutture ricettive per i camperisti, selezionate in base alla vicinanza logistica dalle cooperative.

Leggi qui

 

 

Guida ristoratori

Questa pubblicazione è destinata a chi ama il pesce a miglio zero, cucinato seguendo le ricette della tradizione. E chi meglio dei ristoratori può essere custode della straordinaria ricchezza di sapori che rende unica la cucina del nostro Paese? Ne abbiamo quindi selezionati circa un centinaio in tutta Italia che propongono pietanze rigorosamente a base di pescato locale. Nella guida si trovano anche i “piatti speciali”, con utili spunti per provare a casa le varie ricette insieme all’indicazione dei ristoranti che servono pesce crudo oppure che sono attrezzati per l’asporto. Scegliere dove consumare i cibi comprati fuori è un’abitudine che, dopo la pandemia, sta prendendo sempre più piede, con un sensibile cambiamento dei riti legati alla convivialità e allo stare insieme.

Leggi qui

Brochure studenti

Questa pubblicazione nasce come ausilio didattico per gli incontri svolti con le scuole secondarie e previsti dal Programma progettuale in Piemonte, Lombardia, Liguria, Sardegna, Emilia Romagna e Lazio. Non tutti sanno infatti che, come per i prodotti della terra, anche per il pesce ci sono precisi ritmi di stagionalità che è bene conoscere per poter fare acquisti consapevoli. Ecco quindi elencate, regione per regione, le diverse specie, con l’indicazione di quando è meglio consumarle. I testi sono illustrati con immagini che rendono immediata e semplice l’identificazione del pescato. Per incuriosire e coinvolgere i ragazzi sul tema della pesca sostenibile, è stato realizzato anche un gioco da tavolo – Burrasca – che attraverso un divertente percorso, li guida alla scoperta dei principali metodi di cattura e delle buone pratiche lungo i nostri mari.

Leggi qui

Dispensa didattica operatori ittici

Questa pubblicazione costituisce una sintesi del percorso formativo al quale hanno preso parte numerosi pescatori e acquacoltori delle nostre cooperative associate. Grazie ad essa, è possibile ripercorrere in breve i contenuti delle varie lezioni e case history che hanno riguardato molteplici temi: strategie e tecniche commerciali, tecnologie di pesca e acquacoltura, credito e finanza, diritto societario, ambiente e gestione dei rifiuti, comunicazione e marketing, ricambio generazionale. I docenti hanno razionalizzato i loro interventi, inserendo anche gli utili spunti nati dal dibattito con le cooperative e le testimonianze condivise dagli associati sulle diverse tematiche. Per ogni compendio, è stato inserito un breve curriculum del docente, utile a inquadrarne la professionalità rispetto agli argomenti trattati.

Leggi qui

Gli eventi

I quattro eventi previsti dal Programma e realizzati tra settembre e ottobre 2023 hanno avuto molteplici obiettivi.

Incontrando gli stakeholder del camperismo si sono voluti mettere in contatto le cooperative che fanno attività di ittiturismo, pescaturismo e trasformazione del pescato con un tipo di viaggiatori simili per sensibilità e interessi.
Visita la pagina dell’evento

Incontrando gli stakeholder della ristorazione si sono volute creare sinergie positive, che potrebbero trasformarsi per i pescatori e gli acquacoltori in nuovi sbocchi commerciali alternativi o integrativi.
Visita la pagina dell’evento

Facendo un focus su rifiuti ed economia circolare si sono voluti promuovere gli scambi di esperienze tra cooperative nell’ambito dell’applicazione della “Legge SalvaMare” (17 maggio 2022, n. 60).
Visita la pagina dell’evento

Festeggiando con il Graduation Day la fine del percorso formativo del Programma tra cooperatori della pesca e dell’acquacoltura, si è voluta creare un’occasione di scambio anche con Capitanerie di Porto, autorità politiche, Forze dell’Ordine, dirigenza nazionale e territoriale di UE.COOP.
Visita la pagina dell’evento

 

PESCATORE PER UN GIORNO - Sostenibilità ambientale, sociale ed economica per la pesca e l'acquacoltura - PROGETTO PESCA 2022

Scopri di più