Pesca, disposizioni per le festività 2022

26.05.2022

Pubblichiamo il Decreto inviatoci dal Mipaaf – Dgpesca e registrato alla Corte dei Conti, relativo allo  “Svolgimento dell’attività di pesca con gli attrezzi: reti a strascico a divergenti, sfogliare/rapidi, reti gemelle a divergenti, reti da traino pelagiche a coppia, reti da traino pelagiche a divergenti, reti a circuizione a chiusura meccanica e reti a circuizione senza chiusura, ovvero i sistemi strascico e/o volante e circuizione nel periodo di festività 2022”.

In dettaglio, i tre articoli da cui è composto.

Art. 1

1. In deroga al disposto di cui all’art. 1, comma 1 del decreto ministeriale n. 70970 del 15 febbraio 2022, in premessa richiamato, è consentito, facoltativamente e per singola impresa, in tutti i Compartimenti marittimi lo svolgimento dell’attività di pesca con gli attrezzi: “reti a strascico a divergenti, sfogliare/rapidi, reti gemelle a divergenti, reti da traino pelagiche a coppia, reti da traino pelagiche a divergenti, reti a circuizione a chiusura meccanica e reti a circuizione senza chiusura”, ovvero i sistemi: “strascico e/o volante e circuizione” nei giorni 25 aprile 2022, 2 giugno 2022, 1° novembre 2022, 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2022 e 6 gennaio 2023;

2. Le imprese hanno l’obbligo di segnalare in anticipo alle Autorità marittime la volontà di svolgere l’attività di pesca nelle giornate di cui al precedente comma 1;

3. Al fine di assicurare un corretto equilibrio tra risorse disponibili e catture in mare, le imprese di pesca che aderiscono al disposto di cui al comma 1, hanno l’obbligo di recuperare le giornate di pesca entro e non oltre i successivi quindici giorni lavorativi.

Art. 2

In deroga alle disposizioni dell’art. 2 lettera b) del decreto direttoriale n. 1725 del 23 gennaio 2020, citato in premessa, il disposto di cui al precedente art. 1 è esteso alle imprese dedite alla cattura dei molluschi bivalvi, qualora, anche in relazione alle risorse disponibili, i singoli consorzi di gestione, siano interessati all’esercizio dell’attività di prelievo.

Art. 3

Fermo restando quanto previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro in materia di riposo settimanale, rimangono comunque ferme le misure tecniche di cui all’art. 6 del decreto ministeriale n.70970 del 15 febbraio 2022, che vietano l’attività di pesca con gli attrezzi: “reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi e reti gemelle a divergenti”, ovvero il sistema “strascico” nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Il decreto, sottoposto alla registrazione dei competenti organi di controllo, è pubblicato sul sito internet ufficiale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – www.politicheagricole.it, affisso agli Albi delle Autorità marittime nonché pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed entra in vigore dal giorno di pubblicazione sul sito internet ufficiale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.