Bonifiche, intesa per la manutenzione dei corsi d’acqua

15.12.2022

Si rinnova il patto tra agricoltura e bonifica in Toscana. A distanza di sei anni dall’introduzione, è stato recentemente aggiornato il documento che regola i rapporti tra il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e le imprese alle quali può essere affidata l’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua. Alla sottoscrizione del nuovo patto ha partecipato per Uecoop anche Michela Nieri, presidente della Toscana.

L’iniziativa è maturata per adeguare il Protocollo d’intesa e il prezzario alla luce dei pesanti rincari che hanno colpito energia, carburanti, materie prime, macchinari e attrezzature: aumenti che assottigliano i margini degli imprenditori agricoli, impegnati nell’attività di difesa del suolo.

L’esperienza, partita nel 2016 con l’approvazione del primo protocollo di intesa, è stata ampiamente sperimentata con ottimi risultati. Negli anni, attraverso una formazione costante e un aggiornamento continuo, le aziende che collaborano con il Consorzio si sono professionalizzate e strutturate per svolgere questa attività complementare, ma strategica per integrare il loro reddito.