Covid, arriva il kit lavoro digitale per cooperative 4.0

14.07.2021

Con la rivoluzione del lavoro spinta dall’emergenza Covid arriva il kit integrato di “attrezzi digitali” per l’attività delle cooperative, che metterà facilmente in rete le imprese e consentirà loro di dialogare on line da nord a sud del Paese intrecciando contatti e progetti di collaborazione. Lo rende noto l’Unione europea delle cooperative (Uecoop) nel presentare – nell’ambito dell’incontro on line “Covid, il lavoro 4.0 in Italia” – gli aggiornamenti e i nuovi strumenti che costituiscono la piattaforma digitale dell’associazione. Il sistema è stato ideato e progettato per garantire la massima operatività e visibilità, grazie agli strumenti tecnologici e digitali di uso comune: computer, tablet e smartphone.

Uecoop apre una sede virtuale raggiungibile all’indirizzo www.virtualuecoop.it dove i visitatori potranno percorrere un viaggio multimediale nel mondo della cooperazione. Si conosceranno meglio Uecoop, la cooperazione e la storia del movimento cooperativo attraverso una vetrina di contenuti dinamici. Ricca di spunti e di approfondimenti, la sede virtuale contiene schede tematiche, video realizzati da cooperative, interviste e curiosità.

L’emergenza Covid, le necessità di distanziamento e di lavoro a distanza hanno reso strategica – evidenzia Uecoop – la connessione via Internet. Per soddisfare questa esigenza Uecoop ha messo a sistema l’intera rete degli associati, per consentire loro momenti di confronto e possibilità di collaborazione. La “Bacheca on line dei cooperatori” che si raggiunge dal sito istituzionale è una piazza virtuale dove scambiare esperienze, risolvere problemi e ricevere aggiornamenti, ma anche cogliere opportunità per costruire collaborazioni a livello di territorio e di filiere produttive. Attraverso la nuova app “Uecoop” le cooperative associate possono conoscersi, creare rapporti anche commerciali, interagire e lavorare insieme.

Per completare l’insieme degli attrezzi digitali a disposizione delle imprese il sito www.uecoop.org è stato completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti per raccontare con semplicità e immediatezza l’identità di Uecoop, la sua organizzazione e le principali attività di supporto in favore delle realtà associate con un continuo aggiornamento  su notizie di attualità e normative di interesse per il mondo cooperativo.