Hubbuffate, l’hub del cibo che genera valore

31.08.2021

Evento di Presentazione Progetto HubbuffateL’hub del cibo che genera valore

Data: Domenica 5 settembre

Luogo: Via Serra Alta 6, San Sebastiano da Po (TO)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/hubbuffate/

Servizio navetta gratuito a partire dalle 11 dal parcheggio del cimitero di San Sebastiano, di fianco via Nobiei e di fronte alla strada provinciale 458. 

Prenotazione obbligatoria al numero 375 6200271

Il 5 settembre si terrà a San Sebastiano Po in Via Serra Alta 6, uno dei primi eventi del progetto Hubbuffate: l’evento si svolgerà in Cascina Caccia, nel cortile di un bene confiscato alla mafia e dedicato alla memoria di Carla e Bruno Caccia, procuratore capo di Torino assassinato dalla ‘ndrangheta nel 1983. Il progetto ha come obiettivo la promozione dell’agricoltura sociale, che da anni opera nel nostro territorio con una particolare attenzione non solo alla produzione di cibo e prodotti di qualità, ma anche al reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati che trovano nell’agricoltura un’occasione di riscatto, esattamente come è stato per le mura della cascina abitate dalla ‘ndrangheta fino ai primi anni del Duemila. 

La cooperativa ExEat ed il ristorante ExMattatoio prepareranno a partire dalle ore 12 un brunch di degustazione dei prodotti d’eccellenza della rete di aziende di agricoltura sociale e dalle 15 un pomeriggio di laboratori teatrali per i più piccoli curato dall’associazione Teatro dei Pari.

L’evento si prolungherà in serata, dove alle 17,30 si terrà un momento istituzionale di presentazione del progetto e del paniere dei prodotti accompagnato dalla musica di Eugenio del gruppo Eugenio in Via di Gioia. Subito dopo, dalle 18, verrà nuovamente offerto il box degustazione in formato aperitivo e la Cascina servirà poi la cena con le pizze cotte nel suo forno a legna.

La farina utilizzata per la pizza sarà quella della filiera del grano del chivassese, progetto nato nel 2016 dall’incontro tra Coldiretti Torino ed il Molino di Casalborgone, per valorizzare la cerealicoltura e le attività di trasformazione presenti nell’areale della collina chivassese.

L’evento è completamente gratuito, con possibilità di lasciare un’offerta libera interamente a sostegno delle attività di Cascina Caccia.

Il giropizza invece si pagherà a parte al costo di 15 euro con consumazione inclusa.

Menù

BRUNCH

  • Hummus di lenticchie di Cascina Danesa profumato al gomasio di Sale in Zucca in pinzimonio di verdure crude di La Collina e Cavoli Nostri
  • Gazpacho di pomodoro di Cascina di Francia con crackers di mais polentino di Cascina del Mulino
  • “Agnolotto Caponato” Agnolotti freschi di grano duro con ripieno di melanzane provola e basilico del pastificio agricolo Cascina del Mulino con crema di peperoni di Radici a Moncalieri
  • Ratatouille di verdure di Agricolor e Settimo Miglio su crumble di grissini di Settimo Miglio
  • Torta di nocciole di Palaset con miele di Paideia e mirtilli di Cascina di Francia

Birra di Radici a Moncalieri e Cascinassa, sidro di Cascina Danesa, succhi di frutta di Serabial

MERENDA SINOIRA

  • Salumi di Cascinassa
  • Toma di San Sicario di Barbagust e toma di capra di Cascinassa con composta di cipolle e peperoni di Cascina Barbassa
  • Crackers di mais polentino di Cascina del Mulino
  • Frittatine di uova di struzzo di Cascina Barbassa e uova di Settimo Miglio ed erbe aromatiche di Collinella
  • Polentina alla piastra di Cascina del Mulino con peperoni arrosto di Radici a Moncalieri, spuma di toma fresca di Cascinassa  e composta di cipolla di La Collina
  • Frutta di stagione di Serabial e Cascina Danesa

Birra di Radici a Moncalieri e Cascinassa, sidro di Cascina Danesa, succhi di frutta di Serabial