Pandemia e impegno sociale, “Il Cerchio” premiato da Intesa Sanpaolo

12.11.2021

Il Consorzio “Il Cerchio” di Viterbo (associato a Ue.Coop) è stato premiato durante l’ottava tappa “Impact” del digital tour “Imprese Vincenti 2021” che Intesa Sanpaolo ha voluto dedicare alla valorizzazione delle piccole e medie aziende italiane. Il prestigioso riconoscimento è arrivato per l’impegno profuso durante l’emergenza sanitaria alle comunità di riferimento e per le capacità di erogare i propri servizi nei momenti più complessi della pandemia con un ruolo fondamentale nel Welfare sociale.

Il Consorzio “Il Cerchio” opera nel territorio della Tuscia ed è fortemente radicato nel territorio e collegato con la comunità locale allo scopo di continuare a creare una valida rete di interazione e di rapporto con i cittadini, i gruppi sociali e le istituzioni per perseguire il raggiungimento della promozione umana e dell’integrazione sociale.

La scelta di far nascere il Consorzio “Il Cerchio” nella Città di Viterbo – ha dichiarato la presidente Sandra Berni – è stata promossa per fornire la possibilità di collocarsi al centro delle molteplici realtà territoriali e poter fungere da punto di incontro e raccordo tra cittadini, enti, istituzioni e servizi, mettendo in rete modi di intervento sempre più adeguati e rispondenti alle effettive esigenze dell’utenza”.

“Allo stesso tempo – ha proseguito la Presidente – si propone di privilegiare la piccola dimensione territoriale per avviare una sperimentazione volta ad offrire servizi specializzati, ponendosi in contrasto con la diffusa tendenza di fornire servizi in modo indifferenziato utilizzando meccanismi e personale ormai insoddisfacenti ed obsoleti”.

La creazione di una tappa dedicata alle imprese sociali organizzata da Intesa SanPaolo ha inteso dare giusta visibilità ad un settore che gioca un ruolo fondamentale nella comunità, ruolo i cui effetti mai come in questo difficile periodo sono emersi con tanta evidenza.

“La pandemia è stata una sfida complessa per le organizzazioni del Terzo settore – ha detto Marco Morganti, Responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo – che hanno dovuto ripensare le proprie attività, in considerazione dei nuovi vincoli imposti dalla situazione contingente. In poco tempo sono stati amplificati i bisogni socio-sanitari o, come nel caso della cultura, sono state azzerate le attività in presenza. In entrambi i casi, si è reso evidente il carattere necessario, anzi indispensabile, del Terzo settore così come l’esigenza di una maggiore solidità strutturale, organizzativa e finanziaria delle organizzazioni che ne fanno parte. Questi sono elementi fondamentali che rendono ‘virtuose’ le imprese sociali che abbiamo selezionato, non solo dal punto di vista della propria attività, ma anche per le ricadute positive nel contesto in cui operano. Grazie ad alleanze con banche, istituzioni, sindacati, associazioni industriali il non profit può essere uno dei pilastri della ripresa del Paese e rispondere concretamente alle esigenze del PNRR”.