Pescare insieme, l’evento conclusivo

14.11.2022

P.E.S.C.A.R.E. INSIEME (Pesca Esempi Sapere Cooperative Azioni Regole Europa) è un percorso progettuale di Uecoop Liguria, sostenuto dalla L.R. della Liguria n. 19 del 7 dicembre 2010 “Interventi per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione”. Il percorso, avviato lo scorso luglio, aveva tra i propri obiettivi quello di stimolare il sistema produttivo della pesca e acquacoltura operante in Liguria attraverso la conoscenza, la condivisione e l’applicazione di buone pratiche per attivare processi organizzativi, di programmazione e consolidamento atti a rendere più performante il potenziale produttivo (in termini di organizzazione e valorizzazione) delle imprese cooperative che operano nelle marinerie liguri. Un percorso di rinnovamento del modello operativo dunque che, attraverso un confronto con operatori ittici di marinerie francesi, ha permesso di fare approfondite analisi in materia di gestione, di investimenti, di modalità operative e di completamento della filiera.

Le cooperative liguri impegnate nel comparto dell’acquacoltura e della pesca hanno riscontrato durante l’intero percorso diverse opportunità di confronto reale e concreto per la crescita e lo sviluppo, attraverso la messa a fuoco di processi d’innovazione che spesso rimangono inespressi ma che oggi, anche alla luce del quadro economico del Paese, indicano chiaramente come l’innovazione, l’implementazione e il dialogo multistakeholder siano elementi imprescindibili per la sopravvivenza del settore.

Le azioni svolte hanno identificato nel rapporto con la marineria del Dipartimento per la Pesca Marittima e l’Agricoltura Marina delle Alpi Marittime – Antibes, Provenza-Alpi-Costa Azzurra la modalità per generare una “rete di valore”, sia per l’attività di ciascuna cooperativa coinvolta che per il sistema socioeconomico che opera nei territori interessati, attraverso un approccio fondato sulla collaborazione e sulla condivisione di conoscenze e di best practice.

Il programma ha interessato molte altre cooperative associate a Uecoop Liguria che operano nel settore turistico, sociale e della distribuzione in quanto attori importanti per uno scambio di esperienze e per la creazione di modelli collaborativi in un’ottica di promo valorizzazione “organica” del territorio ligure.

Mercoledì 16 novembre alle ore 16.00 si è tenuto online l’evento di presentazione delle attività svolte in questi mesi ed è stato inoltre l’occasione per la presentazione e sottoscrizione di un accordo di cooperazione tra Uecoop Liguria e il Dipartimento per la Pesca Marittima e l’Agricoltura Marina delle Alpi Marittime – Antibes, Provenza-Alpi-Costa Azzurra che vedrà un proseguimento delle attività frutto di un indirizzo comune tra i soggetti firmatari.

All’evento conclusivo erano presenti Denis Genovese, Celine Casamata, Louc Roux, Julien Cepero e Pierre Mottà per il Dipartimento per la Pesca Marittima e l’Agricoltura Marina delle Alpi Marittime – Antibes, Provenza-Alpi-Costa Azzurra mentre per Uecoop Liguria parteciperanno Lara Ravera (Rappresentante della Sezione Regionale), Daniela Borriello (Coordinatrice Regionale) e, per l’occasione, il Presidente Nazionale di Uecoop Gherardo Colombo.

Scopri di più, visita la pagina del progetto