Prosek, Ue.Coop presenta ricorso in Europa

20.11.2021

Contro il Prosek Ue.Coop ha presentato ricorso in Europa insieme a 40 cooperative associate che rappresentano oltre 15mila produttori vitivinicoli. Ora ci sono 60 giorni di tempo per le controdeduzioni da parte della Croazia.

L’opposizione alla domanda di registrazione della menzione croata del Prosek, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea, è una iniziativa che punta a rafforzare, con la partecipazione diretta delle Cooperative associate a Ue.Coop che operano nel settore vitivinicolo, un pericoloso precedente in grado di ledere gli interessi dei produttori e dei consumatori del Prosecco e dell’intero patrimonio agroalimentare di qualità italiano.

Ue.Coop ha fornito il proprio sostegno ai tavoli di lavoro del Ministero delle Politiche Agricole, delle Regioni e dei Consorzi di tutela e sono state presentate autonome opposizioni anche dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, Coldiretti Treviso e Consorzio agrario Treviso per fare emergere tutti i diversi elementi di criticità della proposta di registrazione.