Ue.Coop Campania, eletto il nuovo Rappresentante Regionale di Sezione

27.04.2023

Nel corso dell’Adunanza regionale tenutasi a Solopaca (BN), alla presenza delle cooperative associate, del coordinatore nazionale Vincenzo Sette, collegato in videoconferenza, e della coordinatrice regionale Sara Mezzullo, è stato riconfermato, all’unanimità, Carmine Coletta, Presidente della cooperativa “Cantina Sociale di Solopaca”. Coletta sarà alla guida della Sezione Regionale di Ue.Coop Campania per i prossimi cinque anni.

La Cantina Sociale di Solopaca è una Cooperativa agricola tra le più antiche della Campania. Con circa 120 mila ettolitri di vino prodotti è ai primi posti nella produzione regionale, le aziende agricole dei 600 viticoltori soci, sono ubicate non solo nel comune di Solopaca (BN) ma anche in 16 comuni limitrofi, per un totale di circa 1300 ettari di superficie vitata.

Dobbiamo diventare un modello di sviluppo che possa ridare speranza, fiducia e prospettiva al nostro Paese che sta morendo di non prospettive, di mancanza di fiducia. Però, la speranza e la fiducia la possiamo dare se si ha un progetto, un’idea, una visione. Intorno a ciò si costruiscono poi gli strumenti per portarle avanti con persone e imprese vere che abbiano la voglia, le capacità e il coraggio di portarle avanti. A questo poi aggiungo che sono importanti le parole e il racconto di ognuno di noi, ma sono ancora più importanti i fatti concreti, quelli messi in campo e quelli che metteremo in campo insieme. Altrettanto importanti sono le idee, la visione d’insieme e i progetti che devono essere concreti, strutturati e seri e che da cooperatore dico che devono anche essere in grado di coinvolgere più persone e imprese cooperative possibili. Di questo hanno bisogno più che mai sia le cooperative che il nostro Paese”.

L’invito che rivolge il neo Rappresentante della Sezione Regionale di Ue.Coop Campania è quello di creare una rete di buone prassi, condividere tra noi le esperienze, mettere a valore comune le opportunità per fare in modo che lo strumento cooperativo diventi davvero un modello da seguire.

Nella foto, Carmine Coletta con la coordinatrice regionale Sara Mezzullo.