Ue.Coop Umbria, eletto il nuovo Rappresentante Regionale di Sezione

19.04.2023

Francesco Pascolini, presidente della cooperativa agricola Il Garden di Gubbio, è stato riconfermato all’unanimità alla guida della sezione regionale di Ue.Coop Umbria per i prossimi cinque anni, nel corso dell’Adunanza regionale tenutasi oggi a Perugia, alla presenza delle cooperative aderenti, del coordinatore nazionale Vincenzo Sette, collegato in videoconferenza, e della coordinatrice regionale Anna Lisa Fiorentini.

Pascolini, 52 anni, gestisce dal 1998, insieme ai suoi soci, la cooperativa Il Garden, azienda eugubina leader nel settore del giardinaggio e del florovivaismo, con un garden center attrezzato e specializzato che propone sul mercato locale un’ampia scelta di piante ed accessori fino ad arrivare ad un’offerta completa di servizi per gli spazi verdi (tra cui spiccano la progettazione, la costruzione e la manutenzione degli stessi).

“Sono onorato di rappresentare Ue.Coop Umbria – ha commentato Francesco Pascolini – e mi impegnerò a svolgere questo ruolo con rinnovato entusiasmo e con tutta la disponibilità e le competenze che posso mettere in campo. Sono profondamente convinto dell’importanza di una rete di esperienze da condividere tra tutte le realtà della cooperazione, accomunate dai medesimi valori per dare risposte concrete ai nostri territori. Per questo partiremo proprio dagli associati, dalle loro proposte e dalle loro idee, per creare rete e sinergia tra le varie realtà. Abbiamo la fortuna di poter contare su realtà cooperative interessantissime e operanti in settori diversi, dall’agricoltura, alla produzione e lavoro, al sociale.

Insieme alla coordinatrice regionale, abbiamo l’obiettivo di continuare ad essere portavoce delle necessità, dei problemi, ma anche delle storie e delle belle esperienze di tutte le cooperative associate. Sono fiducioso che il prossimo quinquennio potrà caratterizzarsi per l’ulteriore crescita e sviluppo di Ue.Coop in Umbria. Lavoreremo in squadra con le cooperative di tutti i settori affinché possano trovare nella nostra associazione il migliore supporto in termini di rappresentanza, assistenza e tutela dei propri interessi, anche in sede di confronto con le Istituzioni”.

Anche per questo, “Stiamo andando sempre più verso un modo differente di fare rappresentanza – ha spiegato Anna Lisa Fiorentini, coordinatrice regionale di Ue.Coop Umbria – mediante la tutela e la difesa dei valori del modello cooperativo costituzionalmente riconosciuto, il rapporto diretto e costante con le imprese associate e la messa in pratica di azioni semplici ma concrete quali l’informazione, la formazione, la promozione, la valorizzazione, il supporto tecnico-specialistico e gli strumenti multimediali”.

Nella foto: Francesco Pascolini – Rappresentante della Sezione Regionale Ue.Coop Umbria – con la coordinatrice regionale Anna Lisa Fiorentini.