Accordi e Convenzioni

In questi ultimi anni, sono stati strutturati accordi quadro e convenzioni a favore delle nostre cooperative nell’ottica di supportarle concretamente per l’ottenimento di migliori condizioni. Tra queste, particolare attenzione è stata data alle difficoltà legate all’accesso al credito per le cooperative e per i soci che le compongono.

Nel 2020, ad esempio, è stato siglato un protocollo con Intesa SanPaolo (ex Banca Prossima), per fornire alle cooperative ulteriori strumenti per l’accesso al credito e per sostenere progetti innovativi soprattutto di carattere sociale.

Nel 2019 ricordiamo che è stato sottoscritto un protocollo con Fondazione Interesse Uomo per supportare le imprese cooperative e i loro soci nella consapevolezza che la perdurante crisi economica e gli appesantimenti burocratici rischiano di agevolare le infiltrazioni nel mondo produttivo della criminalità organizzata, sempre più incline a “farsi impresa” finanziando il credito illegalmente.

Sempre nel 2019 è stato siglato anche un protocollo con Banca Etica che mira a permettere alle cooperative di consolidare la propria mission e intraprendere allo stesso tempo nuovi progetti di sviluppo, sia per le necessità delle cooperative sia per quelle dei soci che le compongono.