Graduation day, evento conclusivo del Pnt 2023

08.10.2023

Con il “Graduation day” si è concluso presso l’acquario di Genova il Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2022-2024 – Annualità 2023, finanziato dal Masaf, che ha coinvolto oltre 100 cooperative di pesca, diverse classi di studenti delle scuole superiori e migliaia di cittadini nei settori della ristorazione e del turismo.

All’evento – al quale erano collegati in videoconferenza anche pescatori da tutte le parti d’Italia – ha partecipato Ettore Prandini, Presidente Nazionale UE.Coop, che nel suo intervento ha evidenziato le principali problematiche aperte per le cooperative ittiche e le azioni concrete da porre in atto per continuare ad essere fattivamente vicini alle nostre associate.

All’incontro hanno preso parte Alessandro Piana (vicepresidente Regione Liguria e Assessore alla Pesca), Mario Mascia (Assessore al lavoro e demanio del Comune di Genova), Tenente di Vascello Felice Monetti (Direzione Marittima di Genova), Stefano Giammaria, (avvocato esperto in diritto societario), Felice Mammoliti (Presidente UE.Coop Liguria), Lorenzo Viviani (operatore ittico e biologo) che hanno arricchito, con i loro interventi, il dibattito sui temi della pesca e dell’acquacoltura.

Gli interventi sono stati introdotti da Paola Pozzi (Ue.Coop) e moderati da Daniela Borriello (consulente di Ue.Coop per le attività inerenti il Progetto).

Alla chiusura dei lavori la consegna ai pescatori dalle mani del Presidente Nazionale di Ue.Coop Ettore Prandini degli attestati di frequenza ai corsi di formazione per operatori ittici. Un momento di festa che abbiamo condiviso con le nostre cooperative associate.